Progettiamo e costruiamo stampi per materie plastiche.

Oggi l’azienda è gestita dalla seconda generazione di imprenditori, a cui si affianca un team altamente specializzato di collaboratori.

Siamo una realtà giovane, che conta su circa 15 persone di età media under 40, con un turn over molto basso.

Dall’esperienza di Mario Rigon, padre degli attuali amministratori, si è costruito il prezioso know-how specifico dell’officina, che nelle mani del giovane management si arricchisce di una profonda competenza nelle tecnologie più avanzate, con l’apertura verso l’innovazione in tutto ciò che riguarda il settore di appartenenza.

L’impronta del fondatore resta vitale e in azienda si respira aria di famiglia. La gestione è tuttora informale, i rapporti umani sono importanti: si dà priorità alla possibilità di conciliare lavoro ed esigenze personali, si condividono risultati e soddisfazioni, collaborando alla miglior riuscita di ogni progetto.

Le specializzazioni interne si dividono in progettazione e programmazione CAM, a cura dell’ufficio tecnico, produzione, ad opera degli addetti in officina, e amministrazione.

Si lavora con passione, dando il meglio di sé,
e ogni collaudo diventa un momento da festeggiare.

Una storia imprenditoriale dal 1988

Quella di Rigon è la storia di una gran voglia di fare, di fantasia e tanto impegno, che inizia con la passione di Mario per il suo lavoro.

Lo spirito imprenditoriale fa crescere le dimensioni dell’azienda e il numero di addetti, fino all’anno 2000, in cui si inaugura la nuova sede della Rigon srl, nell’attuale immobile di Via Artigianato a Povolaro di Dueville.

La crescita si fonda sulla continua innovazione, su investimenti coraggiosi e sulla centralità delle persone in ogni scelta che viene fatta.

La responsabilità dell’impresa passa al figlio Stefano nel 2010, e nel 2018 entra in azienda anche la figlia Elena.

Con la stessa affidabilità ed una rinnovata passione, oggi si affronta ogni nuova sfida con ottimismo e si cammina verso un futuro sempre attento a tutti gli stakeholders.

Alle soglie dei 40 anni, dopo 23 anni di lavoro come dipendente, Mario investe tutto il suo TFR per avviare la propria impresa.
Era un mondo di lavorazioni svolte da macchine e uomo insieme, dove il valore stava nella manualità e il successo era decretato dall’inventiva. Ogni stampo nasceva come pezzo unico, frutto di esperienza e creatività, soluzioni sempre nuove, ideate ogni volta dall’ingegno umano.

Le tappe di crescita dell’azienda sono quelle tipiche della piccola imprenditoria del Nord Est italiano: dal solo titolare ad un’impresa familiare con 5 addetti, fino al passaggio, nel 2000, ad una SRL più strutturata, con un raddoppio della dimensione della sede produttiva, dove si trasloca nell’anno seguente.

L’affidabilità dell’azienda si consolida e cresce, rafforzata giorno per giorno dall’onestà, dall’integrità negli affari e dalla massima dedizione di chi ne è alla guida.

1995

Nel 1995 entra in officina la prima macchina a controllo numerico.

2008

Alla crisi del 2008 Mario Rigon risponde con l’innovazione tecnologica, investendo in nuovi macchinari, e dedicando sempre grande attenzione al personale: incoraggia la formazione continua e tiene alta la motivazione di ogni collaboratore.

2010

Nel 2010 è operativa la prima fresatrice a cinque assi.

Nello stesso anno il figlio Stefano, che affiancava il padre al lavoro dall’età di 20 anni, diventa socio e assume la responsabilità dell’azienda, occupandosi della progettazione e della gestione dei clienti.

I tempi sono cambiati, la manualità non basta più, le macchine parlano il linguaggio del digitale e richiedono nuove specializzazioni.

2016

Nel 2016 nasce For Moulds, una rete di imprese tra stampisti. La collaborazione crea una maggiore capacità produttiva, e apre nuove opportunità di business, consentendo di dare risposte di maggior valore ai clienti. È un nuovo modo di guardare al futuro.

2018

Nel 2018 anche la figlia Elena sceglie l’azienda di famiglia, abbandona la carriera bancaria per dedicarsi all’amministrazione della Rigon srl, alla gestione del personale e ai rapporti con gli istituti di credito.

2020

Nel 2020 viene acquistata una macchina di misura all’avanguardia e nel 2022 è operativa in azienda la prima fresatrice con cambio pallet.